lunedì 22 ottobre 2012

I NUOVI AMBASCIATORI DE GRAN GNOC 2012


I NUOVI AMBASCIATORI 2012
Eleonora Cozzella
Ambasciatrice de Gran Gnoc

SABATO  20 OTTOBRE 2012

in piazza Grande a Modena,
in occasione della kermesse “Bonissima”
giunta alla terza edizione,
successo di stampa e di pubblico per la cerimonia della consegna di Ambasciatore de Gran Gnoc, con importanti giornalisti invitati a Modena per ritirare la pergamena e divenire membri onorari della Confraternita del Gnocco d’Oro:


Eleonora Cozzella, della Guida dell’Espresso;
Roberto Perrone, giornalista del Corriere della Sera;
Edoardo Raspelli, giornalista de La Stampa e conduttore Mela Verde;
( a cui è stata consegnato il premio in una suggestiva cerimonia in agosto a La Thuile)
Andrea Grignaffini, direttore creativo Spirito Divino;
( impossibilitato a partecipare all’ultimo momento da una brutta sciatalgia )



La presentazione coordinata da Serena Arbizzi (Gazzetta di Modena), ha visto avvicendarsi sul palco Luca Bonacini Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro, ed event manager; i Cavalieri de Gran Gnoc Federico Menetto, Guida Touring; Stefano Reggiani, Guida Espresso e Spirito Divino; oltre a Roberto Bernabò, direttore del Tirreno.
Poco prima di entrare nel vivo della premiazione, i bambini della scuola La Carovana hanno preso farina, acqua e mattarello e impastato il gnocco rimarcando il ruolo che avranno tra qualche anno: custodire la tradizione.
Invitato sul palco Sandro Bellei, giornalista di lungo corso, con all’attivo oltre cinquanta volumi di gastronomia e modenesità, e gran finale con l’arrivo di Massimo Bottura che ha voluto esprimere i complimenti alla manifestazione. A seguire un assaggio di buonissimo gnocco fritto del Bar Tiffany di via Canalino, e del Bar via Taglio 12, in via Taglio a Modena,
e dopo una buona bottiglia al Caffè Concerto da Matteo, tutti a pranzo al ristorante Erba del Re di Luca Marchini. Un menù degustazione dei piatti storici del locale come i passatelli con spuma di limone, e il maialino da latte a cottura lenta (24 ore), e di alcune interessanti novità come le polpette di seppioline ripiene di foies gras.


Roberto Perrone
Ambasciatore de Gran Gnoc

Un occhiata allo show cooking che si svolgeva accanto al ristorante nella scuola di cucina Amaltea, poi la giornata “Modena” è volta al termine con la visita all’acetaia Bonissima della famiglia De Pietri, suggestiva casa padronale degli anni ’30 con botti centenarie piene del più pregiato balsamico.
Un ultimo saluto affettuoso a questa delegazione di gourmet e giornalisti venuti da lontano a cui è stata consegnata una piccola selezione di prodotti naturali biologici del territorio.

Si ringraziano :
i ciccioli e lo strutto del Salumificio Gigi
il Parmigiano di Bio Hombre
il Nocino de il Mallo
Il lambrusco di Poderi Fiorini
Acetaia La Bonissima
i formaggi “Le Capre della Selvaromanesca”
Hotel Lux (Mo)
Scuola Amaltea di Luca Marchini
Museo Casa Natale Enzo Ferrari
Camera di Commercio di Modena
I bar del Gnocco:
Tiffany in via Canalino
Via Taglio 12 in via Taglio 12

Nessun commento:

Posta un commento