lunedì 10 dicembre 2012

CUGINI del GNOCCO: I Coccoli Toscani

I COCCOLI TOSCANI
di Luca Bonacini

I Cavalieri de Gran Gnoc sguinzagliati in tutta Italia per scovare "gli altri gnocchi", ovvero le altre specialità che assomigliano al Gnocco Fritto modenese, questa settimana hanno trovato i Coccoli, di forma più irregolare sono anchessi gustosi e saporiti.



L’abitudine di friggere il cibo è diffusa in tutta Italia. Tuttavia in Toscana è sempre stato un elemento imprescindibile della cucina. Si frigge di tutto: pollo, coniglio, verdura, maiale, manzo, pane, fegato, pesce, fiori di zucca e chi più ne ha più ne metta. Fino a pochi anni fa si potevano trovare a Firenze chioschetti e friggitorie che offrivano ai clienti le loro specialità: fettine sottili di polenta, frittelle di riso, bomboloni e soprattutto coccoli ! Oggi questa usanza è caduta in disuso e le friggitorie sono quasi tutte scomparse. Solo in alcuni ristoranti i coccoli sono serviti come antipasto accompagnati da prosciutto toscano e stracchino. Sono ottimi serviti come aperitivo assieme a un buon bicchiere di prosecco.




Ingredienti per circa 50 coccoli

500 gr di farina 00 setacciata
350 ml di acqua circa
25 gr di lievito di birra
sale
zucchero
olio extravergine di oliva
olio per friggere

Preparazione coccoli

1. Disponete la farina in una ciotola o in una spianatoia di legno e in un angolo mettete due pizzichi di sale.

2. Sciogliete il lievito di birra in 100 ml di acqua appena tiepida con l’aggiunta di un pizzico di zucchero.

3. Versate al centro della farina e impastate con la punta delle dita.

4. Via via che l’impasto lo richiede, aggiungete altra acqua tiepida.

5. Aggiungete 2 cucchiai di olio di oliva e continuate a lavorare fin quando l’impasto risulterà morbido ma non appiccicoso.

6. Mettete in una ciotola, coprite con un panno umido e lasciate lievitare fin quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.

7. Scaldate l’olio per friggere. Deve essere abbondante e la pentola abbastanza alta (non si deve friggere in padella). I coccoli devono immergersi completamente nell’olio.  La cottura deve essere dolce (il fuoco moderato) altrimenti le palline si cuociono troppo all’esterno e l’impasto all’interno rimane crudo.

8. Infarinate le dita e staccate le palline di pasta (con la mano sinistra fate una strozzatura alla pasta e con la destra staccate ruotando). Le dimensioni devono essere più o meno quelle di una noce. Buttate nell’olio caldo e friggete muovendo di tanto in tanto. Se schiacciate con il palmo la pallina di pasta appiattendola, otterrete coccoli con un interno più soffice e meno compatto.

9. Salate in superficie e servite caldissimi accompagnando con prosciutto crudo e stracchino.


PER ASSAGGIARE I COCCOLI A FIRENZE,
VI CONSIGLIAMO QUESTE TRE SEGNALAZIONI
DOVE I CAVALIERI SONO STATI NEI GIORNI SCORSI :

L'GIUGGIOLO
Viale Righi 3 - Firenze
telef. 055-606240
Uno dei pochi posti dove davvero si può dire è tutto buono!!! a mio avviso il rapporto qualità prezzo è impressionante, ambiente tranquillo, porzione abbondanti e staff sempre cordiali, imperdibili i coccoli con stracchino e prosciutto crudo, buone anche le pizze e interssanti novità dal menù del giorno, non male anche la bistecca alla fiorentina, prenotare assolutamene il fine settimana
Il GIOVA
Via Borgo La Croce 73/r - Firenze
tel. 055-
E' un posticino veramente unico nel suo genere...piccolo pochi posti a sedere ma a due passi dal centro storica di Firenze.....la specialità sono i coccoli con stracchino e prosciutto e il "fritto dell'aia".Ottimo il servizio.Da non perdere un fantastico cheese cake.unica nota negativa il begno...se pesi più di 80 kili non entri in toilette che è ricavata in un sottoscala....
DA VINATTIERI
Via Santa Margherita 4/r - Firenze
tel. 055-
Non avevo mai provato una schiacciata così buona...una delizia! Crudo e Pecorino...che bontà...e poi i coccoli...fantastici! Interessante anche la storia del proprietario...il vicolo intimo e accogliente ti sorprende se non conosci il posto mai e poi mai avrei pensato di trovare cortesia e cordialità in uno spazio così piccolo...veloci ed efficienti...! Ci tornerò è assicurato!


Nessun commento:

Posta un commento