giovedì 6 dicembre 2012

KOJAK & GNOCCO

Il difficile caso del "Gnocco con salumi"
per il Tenente Kojak

di Luca Bonacini



Chissà che sguardi stupiti e increduli, veder entrare nel locale il Tenente Kojak al secolo Telly Savalas. All’apice del successo, l’indimenticabile interprete della serie TV che imperversò negli anni ’80 era venuto a pranzo al ristorante Zanichelli nella piccola frazione di Torre Maina, dove non era la prima volta che si vedevano celebrità, ma un volto televisivo cosi noto, quotidianamente nelle case degli italiani fece scalpore, e qualcuno si azzardò anche a chiedere un autografo. Ma cosa ci faceva a Modena il famoso attore


 che negli anni ’70 e ’80 aveva raggiunto con i suoi telefim100 milioni di persone di 70 nazioni ? Era venuto in visita alla Ferrari di Maranello e dopo aver scelto di pranzare in quella trattoria di campagna dove si servivano le cose buone di Modena, seppe farsi suggerire un menù tipico: tortellini, gnocco, tigelle con salumi e parmigiano, dimostrando di apprezzare particolarmente il gnocco con i salumi, vera bandiera modenese, al posto dei soliti lecca lecca a cui ci aveva abituati nel popolare telefilm. Malgrado interpretasse ruoli un po’ sgradevoli “cerco di essere più odioso possibile” aveva affermato in un intervista, l’attore piaceva, aveva un pessimo carattere, non era né giovane né bello, e completamente calvo, ma aveva un gran successo con le donne. Grandi ascolti in quegli anni per l’energico Tenente Kojak, autentico ammazza sette con 118 episodi televisivi ininterrotti che lo portarono a una grande notorietà anche in Italia. Figlio di un ristoratore greco aveva iniziato presto a darsi da fare e fin dall’età di 10 anni aveva fatto lavori umili e saltuari, per poi arruolarsi nell’esercito allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Dopo la laurea in Inghilterra, prese a collaborare con alcune emittenti radiofoniche che lo portarono al successo negli Stati Uniti dopodiché iniziò una carriera come caratterista di serie televisive con oltre cinquanta apparizioni fino a quando venne notato da Burt Lancaster che lo chiamò a lavorare con sé in alcuni film che gli valsero una nomination all’oscar.


Interpretò sempre la quintessenza del cattivo, il cinico maggiore dell’esercito, lo spietato Lucky Luciano, il perfido Ponzio Pilato, il villain nel film di 007 del ’69 Al Servizio segreto di Sua Maestà fino all’interpretazione che maggiormente lo rese celebre, l'icona del poliziotto calvo con il lecca-lecca sempre in bocca Theo Kojak, che esordì nell'episodio Tenente Kojak il caso Nelson è tuo, prodotto dalla CBS nel 1973. La serie terminò ufficialmente nel 1978, dopo aver regalato a Savalas un Emmy Award e due Golden Globes, a cui fecero seguito tra il 1985 e il 1990 altri sette film televisivi con protagonista Savalas nel ruolo del celebre tenente. Savalas era amico intimo dell'attore greco-americano John Aniston, tanto da essere il padrino della figlia Jennifer, futura protagonista del telefilm Friends e attrice di successo. Nella sua lunga carriera è stato anche scrittore, giornalista, regista, produttore, cantante con una cover arrivata al n. 1 nella Hit Parade inglese nel 1975, ottimo giocatore di poker, e pilota motociclistico in gare minori. Dopo tre matrimoni, e sei figli, è morto in California nel 1994 a 70 anni. Una stella ne onora la memoria nella Hollywood Walk of Fame.




Nessun commento:

Posta un commento