sabato 23 novembre 2013

IL CESTINO DELLA CONFRATERNITA del Gnocco d'Oro


IL CESTINO DELLA CONFRATERNITA
Fatto dono ai giornalisti e gourmet intervenuti alla presentazione della classifica dei migliori bar e ristoranti del gnocco, di un goloso kit del modenese doc.

di Gianluca Gnoccobello



Modena non poteva non accogliere con la sua tradizionale ospitalità gli esperti gourmet venuti da lontano per assistere alla presentazione del volume "La Coppia perfetta", e la proclamazione dei migliori bar e ristoranti che quotidianamente friggono gnocco a balus (che in idioma modenese significa: in quantità). Il benvenuto ai dieci esperti giornalisti eno gastronomici, direttori di guide prestigiose, e sommelier blasonati, che hanno scritto alcune piacevolissime pagine del volume "La Coppia perfetta", consisteva in un cestino offerto dal Salumificio Gigi, con alcuni prodotti che non possono mancare nella bisaccia del Cavaliere de Gran Gnoc: i tradizionali ciccioli frolli, ciccioli freschi, lardo modenese da affettare sottile, aglione per crescentine, e l'immancabile strutto, elemento imprescindibile per la frittura perfetta. Ma il kit del modenese doc, non poteva non contenere per i confluiti a Modena al Trofeo Gnocco d'Oro 2013, il pregiato aceto balsamico tradizionale Giusti, in una speciale edizione "Confraternita", e un utilissimo grembiule con logo "Gnocco d'Oro", insomma tutto il necessario per friggere in allegria e farcire altrettanto felicemente il buon gnocco modenese, una volta rientrati alle rispettive destinazioni. 


Il volume a cura di Luca Bonacini: "La Coppia Perfetta", è un viaggio alla scoperta dei più gustosi ed originali abbinamenti del gnocco fritto. Fra i più interessanti c’è sicuramente quello con l’Aceto Balsamico, grazie al suo perfetto equilibrio fra dolcezza e acidità che ben si sposa con le particolarità del gnocco. Ma contiene oltre cinquanta differenti ricette sfiziose da abbinare al gnocco fritto modenese, oltre a ricette creative di chef stellati. 


per informazioni sul volume "La Coppia Perfetta"
www.artestampaweb.it

Nessun commento:

Posta un commento